domenica 30 dicembre 2012

Il Decreto Legislativo 30 Marzo 2001, n. 165, ovvero "Norme Generali sull'Ordinamento del Lavoro alle Dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche", all'Art. 35 comma 3 (Reclutamento del Personale), STABILISCE CHE LE PROCEDURE DI RECLUTAMENTO NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI SI CONFORMINO AI SEGUENTI PRINCIPI:
a) ADEGUATA PUBBLICITÀ della selezione e modalità di svolgimento che GARANTISCANO L'IMPARZIALITÀ e assicurino economicità e celerità di espletamento, ricorrendo, ove è opportuno, all'ausilio di sistemi automatizzati, diretti anche a realizzare forme di preselezione;
b) ADOZIONE di MECCANISMI OGGETTIVI e TRASPARENTI, IDONEI a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla POSIZIONE DA RICOPRIRE;
c) rispetto delle pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori;
d) decentramento delle procedure di reclutamento;
e) composizione delle commissioni ESCLUSIVAMENTE con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed ESTRANEI ALLE MEDESIME, che NON SIANO COMPONENTI DELL'ORGANO DI DIREZIONE POLITICA DELL'AMMINISTRAZIONE, che NON RICOPRANO CARICHE POLITICHE e che NON SIANO RAPPRESENTANTI SINDACALI o DESIGNATI dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali.

Nessun commento:

Posta un commento